caraffe filtranti

10 Migliori caraffe filtranti

Cosa sono le caraffe filtranti

Solo in Italia ogni anno vengono utilizzate più di 7,7 miliardi di bottiglie d’acqua di plastica e ogni persona in media ne consuma almeno tre a settimana. Le caraffe filtranti per acqua dalle più elementari e economiche a quelle avanzate, sono degli ottimi modi per ridurre il consumo di plastica in casa, in ufficio e per risparmiare qualche euro. Mentre l’acqua del rubinetto tende ad essere di alto livello, quella in una brocca filtrante rimuove tutta una serie di elementi che è meglio evitare, ossia dal cloro al calcare fino ai metalli pesanti come mercurio e piombo. Una caraffa filtrante tra l’altro può variare di prezzo in quanto è disponibile economica e funzionale, così come del tipo più avanzato e fornita con dispositivi di test dell’acqua. Infine è altresì importante sottolineare che quando si tratta di design, sul mercato ci sono alcuni modelli nuovi ed eleganti che usano il carbone attivo come principale meccanismo di filtrazione. A seconda delle preferenze e del budget disponibile c’è quindi davvero qualcosa per tutti.

Come funzionano le caraffe filtranti

Grazie in gran parte a un’insolita struttura molecolare, l’acqua è incredibilmente capace a dissolvere le cose (vedere ad esempio il processo di osmosi inversa). Per rendere pura l’acqua che si beve durante il giorno e con la consapevolezza che non contiene sporco e sostanze varie nocive alla salute, non c’è niente di meglio che farla passare attraverso una caraffa filtrante che per questo motivo prevede in tutte le tipologie presenti sul mercato l’inserimento di un apposito filtro intercambiabile. Quest’ultimo tuttavia nella maggior parte dei modelli è fornito già nel kit al momento dell’acquisto, così come è facilmente reperibile singolarmente per sostituzioni future sia nei negozi terrestri che sugli store online. A margine è importante sottolineare che solo alcuni modelli di caraffe filtranti si possono definire di altissima qualità e soprattutto certificate, per cui le recensioni delle migliori 10 presenti su Amazon tengono conto di questo fattore tutt’altro che trascurabile.

I vantaggi dell’uso delle caraffe filtranti

Per gli esseri umani è scientificamente provato che è possibile sopravvivere senza cibo per diverse settimane, poiché il corpo passerà gradualmente all’uso di grassi e proteine ​​immagazzinati per produrre l’energia necessaria. Tuttavia se si interrompe anche l’approvvigionamento idrico in pochi giorni si può morire per disidratazione. L’acqua del resto è uguale alla vita; infatti, circa due terzi del corpo umano (fino al 75% in un bambino) è composto da molecole H2O. Anche le ossa che qualcuno erroneamente pensa che siano completamente solide, contengono circa il 25% di acqua. In media, un essere umano ne necessita di 2,4 litri (0,6 g) ogni giorno per mantenersi in salute. Con l’acqua così importante per la vita, non sorprende che piaccia pulita, pura e gustosa. Questo è uno dei motivi per cui le persone spendono tanti soldi per l’acquisto di caraffe filtranti, che come si evince dalla denominazione stessa possono rimuovere eventuali impurità dannose per la salute generale e per i vari organi vitali presenti nel corpo. A questo punto dopo aver compreso a fondo che cos’è una brocca filtrante (o caraffa) e come funziona, è altresì importante dare un’occhiata più da vicino a 10 tra le migliori disponibili sul mercato online che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le 10 migliori caraffe filtranti disponibili su Amazon

Caraffa filtrante: Laica J996

La caraffa filtrante con la sigla Laica J996 è una delle migliori presenti sul mercato ed è categoricamente Made in Italy. Questa brocca filtrante offre notevoli vantaggi ai consumatori; infatti, migliora decisamente il gusto dell’acqua e il kit comprende 6 cartucce intercambiabili che consentono un’autonomia di 6 mesi. Tra gli altri vantaggi che spingono molte persone a comprare questa tipologia di caraffa filtrante, va citato quello che riguarda comodità, praticità e rispetto per l’ambiente. La cartuccia filtrante per questa caraffa della Laica ha una durata di circa 150 litri al mese (max 5 litri al giorno). Trascorso tale lasso di tempo va sostituita con le altre fornite nel kit fino ad esaurimento. Quando ciò accade, basta recarsi in un negozio sigla alla mano per fare un’altra scorta semestrale, oppure ordinarla online nell’apposita sezione di Amazon prestando sempre attenzione alla sigla che la contraddistingue per evitare problemi di incompatibilità con il modello che si possiede.

Caraffa filtrante: BRITA Marella modello 1030090

Della tipologia sottile e con una capacità di filtraggio dell’acqua pari a 1,4 litri, la brocca filtrante Brita Marella nel modello 1030090 è sicuramente un ottimo acquisto anche per una serie di validi motivi; infatti, è lavabile anche in una lavastoviglie (tranne il coperchio), fornisce acqua fresca senza retrogusti amarognoli tipici delle bottiglie di plastica, e dispone di un coperchio a scatto oltre che di un promemoria elettronico utile per sapere quando è necessario sostituire la cartuccia. Quest’ultima contiene tra l’altro dei microgranuli di carbone attivo che riducono sensibilmente il cloro e altri metalli pesanti rendendo nel contempo il liquido migliore sia per gusto che per olfatto. Il kit viene fornito con 3 cartucce del tipo MAXTRA che hanno ognuna una durata di un mese e per giunta sono anche riciclabili; infatti, basta acquistare del carbone attivo sfuso a microgranuli per rigenerarle e sfruttarle poi per altri filtraggi dell’acqua.

Caraffa filtrante Laica Kit J9059

La brocca filtrante Laica Kit J9059 è una delle tipologie più apprezzate sul mercato per la sua notevole capacità; infatti, può contenere fino a 2.3 l di acqua, ed è lavabile a mano con acqua tiepida e con l’aggiunta di un detersivo specifico per stoviglie, ad eccezione della cartuccia che invece va estratta e nel caso sostituita se ha esaurito il suo naturale ciclo di filtraggio mensile. Sempre in riferimento a questa tipologia di caraffa filtrante della Laica, va altresì aggiunto che l’acqua si ottiene a costi decisamente inferiori rispetto a quella confezionata in bottiglie e a guadagnarci è soprattutto il sapore. Le cartucce contenenti il filtro una volta esaurite vanno smaltite e sostituite con altre compatibili e indicati dal brand produttore. Quest’ultimo nel kit fornisce tuttavia 4 filtri della tipologia bi-flux che sono uniche proprio per garantire come si evince dalla denominazione stessa un filtraggio dell’acqua da bere doppio, e quindi molto più accurato rispetto a quello di altri competitor.

Caraffa filtrante Brita Marella XL

La caraffa filtrante Brita Marella è stata creata allo scopo di ridurre l’uso della plastica; infatti, utilizzando questo modello di brocca non solo si risparmia denaro per la produzione di acqua batteriologicamente pura, ma si riduce anche il numero di bottiglie di plastica da smaltire e con un conseguente minor impatto ambientale. Il filtro della caraffa Brita Marella va sostituito ogni mese con quello consigliato dal brand produttore, e che risponde al nome di Maxtra che sul mercato terrestre ed online rappresenta il top per il filtraggio dell’acqua di rubinetto. A margine va altresì aggiunto che questo modello di brocca filtrante ha una capacità di ben 3.5 litri, ed è quindi ideale per garantire acqua pura giornaliera a una famiglia composta da tre o più persone. A margine è importante sottolineare che bere acqua pura ottenuta con un processo di filtraggio ottimizzato dalla suddetta caraffa, è un valido motivo per fornire il prezioso liquido privo di sostanze nocive a bambini e ad anziani che soffrono di patologie renali.

Caraffa filtrante Laica J31AB Stream Line

Per chi intende garantirsi l’uso di una caraffa filtrante di ottima qualità e soprattutto Made in Italy, non c’è niente di meglio che optare per il modello Laica J31AB Stream Line. Questa funzionale brocca per l’acqua vanta infatti una caratteristica unica quanto importante. Nello specifico si propone con il riempimento rapido denominato QuickFill e comprende anche un indicatore elettronico facilmente rimovibile quando la caraffa si deve pulire. Tra le altre caratteristiche strutturali vale la pena citare il coperchio e la tazza entrambi colorati, e da scegliere quindi in base a gusti personali o in relazione al design impostato nell’ambiente domestico o commerciale. La caraffa filtrante Laica J31AB Stream Line vanta infine una cartuccia del tipo Bi-flux, una capacità di 1.25 lt e un raffinato coperchio sagomato della tonalità verde trasparente. Sempre in merito alle cartucce è importante sottolineare che il suddetto modello è unico ed esclusivo per cui la caraffa non tollera l’uso di altre tipologie.

Caraffa filtrante Brita Marella modello S0761

Rispettare la propria salute e quella dell’ambiente è oggi possibile grazie alla caraffa filtrante Brita Marella modello S0761. Questo contenitore per l’acqua riduce significativamente il numero di bottiglie di plastica da smaltire nella differenziata, e vanta anche un memorandum ideale per avere la certezza di sostituire il filtro Maxtra ogni mese. Uno dei vantaggi principali di questa caraffa filtrante è la sua dimensione che consente di purificare fino a 2.4 litri di acqua, oltre che utile per inserirla nella cavità della porta del frigorifero. Il vantaggio di utilizzare dell’acqua filtrata da una caraffa del modello descritto è notevole; infatti, rappresenta una soluzione eccellente non solo per berla tutti i giorni, ma anche per cucinare, preparare bevande come il tè, l’orzo o il caffè ed è ideale per l’utilizzo nel ferro da stiro a vapore scongiurando quindi il rischio di accumulo di calcare con conseguenti e irrimediabili danni all’elettrodomestico.

Caraffa filtrante BWT Speciale

Chi vive in una zona in cui l’acqua del rubinetto è particolarmente ricca di cloro, non può esimersi dallo scegliere una brocca filtrante del tipo BWT Speciale. Infatti questo contenitore è stato progettato per filtrare l’acqua ed eliminare non solo il suddetto cloro ma anche incrostazioni generate dal calcare. Inoltre riduce praticamente a zero la presenza di metalli pesanti e l’accumulo di particelle varie. Questa brocca filtrante BWT Speciale è tra l’altro possibile inserirla nella lavastoviglie ad eccezione del coperchio. All’atto dell’acquisto, viene fornita di 6 filtri aventi la sigla BWT Magnesium Mineralizer che come si evince dal nome stesso mineralizzano l’acqua aggiungendo un retrogusto al magnesio che la rende molto più sana e digeribile. A margine va altresì aggiunto che questa caraffa filtrante vanta anche l’Easy-Fill ovvero il riempimento rapido, semplice e senza fastidiosi schizzi e ha una capacità totale di ben 2.6 litri di cui 1.4 litri accuratamente filtrati.

Caraffa filtrante AmazonBasics

Per ottimizzare la scelta quando si tratta di acquistare online una caraffa filtrante capiente e di buona qualità, il modello identificato con l’acronimo di Amazon Basics è ciò che occorre. Questo contenitore infatti riesce a purificare 1.4 litri di acqua, si propone con un accattivante design riscontrabile nella trasparenza e in raffinati inserti in nero. La caraffa filtrante in oggetto è tra l’altro facile da riporre nella porta del frigo, e dal punto di vista delle funzionalità l’uso consente di ridurre dall’acqua del rubinetto e in modo efficace calcare, cloro e altre sostanze contaminanti rendendo il prezioso liquido bevibile per tutta la famiglia anche per soggetti che soffrono di varie patologie come ad esempio la calcolosi renale. A margine va altresì aggiunto che questa caraffa vanta anche un indicatore elettronico ideale per segnalare la regolare sostituzione del filtro incluso nel kit e che è compatibile con quelli della gamma Maxtra.

Caraffa filtrante Brita Marella modello S0590

Ridurre ai minimi termini l’ingombro delle bottiglie di plastica e nel contempo per rispettare l’ambiente in cui si vive, non c’è niente di meglio che optare per l’acquisto di una caraffa filtrante della Brita. Quest’ultima infatti nel modello Marella S0590 vanta un filtro Maxtra sostituibile con cadenza mensile, e che è tra i migliori in termini di garanzia di filtraggio ottimale dell’acqua. Degne di nota sono anche altre caratteristiche strutturali di questa caraffa filtrante come ad esempio l’apertura del coperchio che può avvenire con un dito, e la dimensione che permette di filtrare fino a 2,4 litri di acqua e si adatta perfettamente nella calettatura dello sportello del frigorifero. Infine in merito alla sostituzione del filtro è importante sottolineare che per farlo, basta riempire la caraffa con un po’ d’acqua e immergere poi il MAXTRA+ scuotendolo leggermente. Fatto ciò, si inserisce di nuovo nella propria calettatura dopodiché il contenitore si riempie d’acqua e quest’ultima si lascia filtrare. Nel caso il liquido non dovesse soddisfare le proprie aspettative basta ripetere l’operazione una seconda volta.

Caraffa filtrante Brita Marella modello 1023721

Bere acqua che abbia un gusto buono e diverso dal solito, è oggi possibile grazie alla caraffa filtrante della linea Brita. Il noto brand produttore infatti con il modello Marella 1023721 propone questo contenitore molto versatile e soprattutto capiente in grado cioè di filtrare 1,4 litri al cospetto di una capacità di 2,4 litri. Per quanto riguarda invece il filtro, è importante sottolineare che come per tutti i modelli della Brita anche questo propone il Maxtra ovvero uno dei migliori, e che si presta molto bene per ridurre ai minimi termini il cloro (circa l’80%), il calcare (circa l’80%) e altri metalli pesanti come ad esempio piombo e rame rispettivamente del 90% e dell’80%. A margine va altresì aggiunto che come per tutte le caraffe, il filtro Maxtra va sostituito ogni mese, mentre per quanto riguarda la qualità del prodotto è doveroso aggiungere che tutte le tipologie di caraffe filtranti della Brita sono certificate TIFQ quindi conformi al trattamento dell’acqua potabile.

Conclusione

Da come si evince dalla descrizione delle brocche filtranti e dai loro usi l’utilizzo non è affatto un optional, poiché questi contenitori rimuovono diversi agenti inquinanti dall’acqua, e ciò spiega perché molte persone utilizzano due o più di questi processi insieme. A margine concludiamo questa approfondita recensione dicendo che se state cercando un oggetto per purificare l’acqua, lo store di Amazon può offrirvi una vasta gamma di caraffe filtranti con varie fasce di prezzo e tutte di qualità certificata.